Rendicontazione risorse ex art. 58, comma 4, del D.L. 25 maggio 2021, n. 73, convertito con modificazioni dalla L. 23 luglio 2021, n. 106 (“c.d. Decreto sostegni-bis”), finalizzate all’acquisto di beni e servizi.

 

Preliminarmente si rileva che con nota prot. n. 18993 del 24 agosto 2021 lo scrivente ufficio ha assegnato alle istituzioni scolastiche le risorse in parola, per complessivi 350 milioni di euro, destinati all’acquisto di beni e servizi, per le finalità di cui al comma 4-bis del medesimo articolo, con l’obiettivo di contenere il rischio epidemiologico in relazione all'avvio dell'anno scolastico 2021/2022, nel rispetto delle disposizioni previste nel Protocollo d’Intesa adottato dallo scrivente Ministero il giorno 14 agosto 2021 e diffuso alle istituzioni scolastiche con nota prot. n. 900/2021.

 

Inoltre, con la nota dipartimentale n. 907 del 24 agosto 2021, questo Ministero ha fornito indicazioni operative per l’utilizzo delle risorse in parola, con specifico riferimento alle finalità di utilizzo delle risorse e alle relative categorie merceologiche, nonché alla conseguente programmazione e contabilizzazione delle risorse stesse

 

Conseguentemente, le somme in parola dovevano essere impegnate nell’a.s. 2021/22 e comunque impiegate improrogabilmente entro l’esercizio finanziario 2022.

Corre l’obbligo di ricordare che, qualora le risorse in parola, vincolate alla finalizzazione di cui all’oggetto, non fossero state impiegate entro il termine indicato, dovranno essere restituite secondo le modalità comunicate con la nota prot. n. 28750 del 23 ottobre 2023, di cui si riportano ad ogni buon fine le coordinate per il versamento:
  •  Conto: Capo XIII

  • Capitolo: 2598
  • Articolo: 00
  •  Beneficiario del versamento: 350 TESORERIA CENTRALE

  • Causale: DL73/21 art.58 c4 - art. 1-bis DL 134/2009

  •  IBAN: IT 81F 01000 03245 350 0 13 2598 00.

Si precisa che la modalità di pagamento che dovrà essere eseguita è “Accredito tesoreria Stato per TAB B” e che ai fini dell’emissione del mandato di pagamento occorrerà utilizzare la seguente voce del piano dei conti uscite: tipo “09 Rimborsi e poste correttive”, conto “02 Restituzione somme non utilizzate”, sotto-conto “002 Restituzione somme non utilizzate ad Amministrazioni centrali”.

 

A tal riguardo, si chiede di voler inviare quietanza del versamento con e-mail indirizzata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., avente per oggetto: “Restituzione DL73/21 art.58 c4 ai sensi dell’art. 1-bis DL 134/2009 – QUIETANZA restituzione”.

Ciò detto, con l’obiettivo di monitorare l’utilizzo dello stanziamento in oggetto, le istituzioni scolastiche sono invitate a rendicontare le risorse finanziarie in parola, entro il 31 dicembre 2023, tramite la funzionalità - disponibile per l’esercizio finanziario 2021 - denominata “Rendicontazione risorse DL 73/21 art. 58, c. 4, appositamente implementata all’interno del Bilancio Integrato Scuole (BIS), nella sezione “Monitoraggio”.

Dal punto di vista operativo, si evidenzia che:

 

  • qualora la scuola abbia accertato le risorse secondo le indicazioni fornite nella nota prot. n. n. 907/2021, il sistema BIS in automatico proporrà tutte le operazioni di impegno/pagamento associate a tale voce di entrata;

  • qualora la scuola non abbia accertato le risorse secondo le indicazioni fornite nella nota prot. n. 907/2021, potrà, in alternativa, procedere alla rendicontazione delle risorse finanziarie in parola, inserendone puntualmente i dati, tramite la citata funzionalità del BIS.

Ai fini di una corretta compilazione della rilevazione, si segnala che - all’interno dell’Area “Documenti e Manuali” del SIDI - è disponibile la guida operativa per l’utilizzo di tale funzionalità sia per le scuole che utilizzano il BIS come software per la gestione della contabilità, sia per le scuole che utilizzano altri pacchetti software messi a disposizione da fornitori privati. Al riguardo, si ricorda che - in quest’ultimo caso – il prerequisito per accedere al monitoraggio è la trasmissione con successo dei flussi di bilancio al SIDI.

Infine, si ricorda che in caso di quesiti su tematiche amministrativo-contabili, è possibile richiedere assistenza al servizio Help Desk Amministrativo Contabile – HDAC disponibile al percorso Applicazioni SIDI -> Gestione Finanziario Contabile -> Help Desk Amministrativo Contabile.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

 

 

IL DIRIGENTE

 

Francesca Busceti

 

(Documento firmato digitalmente)

Copyright (c) 2017 A.R. INFORMATICA di Race Antonio